Il costume di Robin, in italiano pettirosso, che è il giovane e fedele assistente di Batman.
[Riferendosi al fatto che lui ha una moto mentre Batman ha la batmobile] Robin: Voglio un’automobile!
Batman: …
Robin: Alle donne piace!
Batman: Ecco perché Superman lavora solo!
Comparso per la prima volta sulle pagine di Detective Comics n.38 dell’Aprile del 1940, indossava un costume costituito da corpetto rosso, mantello giallo, mutandoni, guanti e stivali verdi e la classica mascherina nera sugli occhi.
Il personaggio, creato da Bill Finger e Bob Kane ispiratisi alla figura di Robin Hood per il costume, rappresenta tutto ciò che di solare e leggero è presente nella vita del Cavaliere Oscuro, che divenne così il primo supereroe a dotarsi di un assistente adolescente.
Introdotto per rendere le storie, altrimenti oscure, più leggere e più agilmente fruibili da un pubblico di adolescenti, il compagno di Batman, in tutte le sue incarnazioni, è stato sempre protagonista di grandi avventure, spesso epocali e fondamentali nella carriera di Batman stesso. Ogni Robin, tra l’altro, può essere considerato un orfano, al pari di Bruce Wayne, e quindi particolarmente affine alla storia del playboy miliardario di Gotham.
Con l’arrivo di Julius Schwartz come supervisore delle testate DC-Comics si riportò spessore a Batman, anche allontanando Robin dalla sua ala protettrice. Successivamente, dopo che il primo Robin creò la sua nuova identità supereroica, si pensò di riaffiancare questa figura adolescenziale al Cavaliere Oscuro.