L’abito da sposa bianco

con Nessun commento

In epoca contemporanea il colore dell’abito da sposa è il bianco. Ma non è sempre stato così.

Al giorno d’oggi si attribuisce un grande significato alla foggia e al colore dell’abito da sposa, tuttavia questa tradizione è un’acquisizione relativamente recente. Nel corso della storia la foggia di questo capo d’abbigliamento era dettata solo dalla moda del momento e dalla classe sociale degli sposi. Infatti non c’erano dettami pre-codificati da rispettare per la fattura di questo abito.

Esso non apparteneva ad una categoria a sé, ma si collocava piuttosto nell’alveo delle tendenze più in voga del periodo.

Ovviamente la maggiore cura dei dettagli e l’utilizzo di stoffe più pregiate rispetto agli abiti comuni consentiva di mettere in risalto le caratteristiche migliori della sposa nel modo più sfarzoso.

Storicamente è possibile far risalire il primo utilizzo di un abito da sposa bianco alle nozze della principessa Filippa, figlia di Enrico IV d’Inghilterra nel 1406.

Nel 1558 destò scalpore la scelta di Maria Stuarda di utilizzare un abito bianco per le nozze con Francesco II di Francia, infatti a quel tempo tale colore era associato al lutto e considerato portatore di sventure.

Dopo quasi tre secoli di oblio il colore bianco divenne una scelta molto diffusa nella metà dell’ottocento. Grande impulso a questa moda venne dato dal matrimonio della regina Vittoria con Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. Per l’occasione la regina d’Inghilterra sceglie un abito candido, adornato da merletti. L’enorme pubblicità data all’evento consente l’ampia diffusione delle immagini innescando un forte processo di emulazione nelle spose dell’impero britannico e del resto del mondo occidentale.

Gradualmente la diffusione degli abiti colorati viene soppiantata dalla moda del bianco che permane fino ai giorni nostri. Nel novecento si diffuse anche l’associazione del colore bianco con la purezza e la verginità della novella sposa. Attualmente il colore bianco dell’abito da sposa acquisisce un senso di adesione a valori di tradizione ed eleganza che ne fanno la scelta più diffusa tra le spose di tutto il mondo.

X
wpChatIcon

WhatsApp chat