LA SARTORIA

Falpalà Noleggio costumi e abiti d’epoca è una sartoria teatrale che si occupa di noleggio costumi, abiti e maschere, e della realizzazione e vendita di vestiti e travestimenti di tutti i tipi.

STORIA DELLA SARTORIA TEATRALE

Falpalà dà grande valore al tipo di costume che noleggia. In tanti noleggiano abiti, ma pochi o pochissimi usano un velluto di prima scelta, il damascato, pregiate finiture, accurati accessori adatti all’abito scelto.

Inoltre da noi hai la sicurezza di un prodotto lavato e sanificato ogni volta e soprattutto una consulenza storica e stilistica molto preparata in base alla ricerca del periodo storico.

Lo showroom attuale comprende oltre 10000 tra abiti e costumi, quasi tutti pezzi unici, frutto di un accuratissimo lavoro artigianale. Moltissimi costumi carnevaleschi, storici e di scena fanno da cornice ai più raffinati ed eleganti abiti da cerimonia e da sposa. Gli abiti sono prevalentemente pezzi unici. I vestiti storici derivano da precise ricerche filologiche e da un accurato lavoro artigianale.

I servizi che la sartoria teatrale può offrire sono molteplici e spaziano dalla produzione di maschere in cartapesta. Fino alla realizzazione di costumi ad hoc per opere e spettacoli teatrali.

La costumeria è inoltre dotata di una attrezzata sartoria teatrale interna che permette la personalizzazione degli abiti e dei vestiti presi a noleggio.

Oltre al noleggio di costumi per rievocazioni feste e teatri la ditta Falpalà si è specializzata nell’affitto di abiti da sposa e da cerimonia uomo come tight, frac, smoking delle migliori marche. Fanno parte della collezione e sono disponibili per il noleggio anche abiti vintage dagli anni ‘20 agli anni ’80 e abiti da sera di più recente acquisizione.

Falpalà Noleggio costumi e abiti d’epoca nasce nel 1984 dalla collezione di costumi di scena, abiti carnevaleschi e maschere veneziane utilizzati nei veglioni mascherati e nel carnevale della cittadina bresciana di Montichiari a partire dagli anni ‘20. La prima collezione è il frutto una pluridecennale passione per la moda, gli abiti, i costumi e gli spettacoli teatrali.

La ditta nel 1998 assume la configurazione attuale aggiungendo gradualmente alla propria offerta il noleggio di abiti da cerimonia e da sposa, di vestiti vintage e infine di mascotte.

Gli abiti sono custoditi nella pregevole Casa Barosi. Raffinata dimora dall’aspetto tipicamente settecentesco, costruita a cavallo del 1600 su impianto medievale. La struttura ha acquisito la conformazione architettonica attuale nel 1789 ad opera dei Conti Tosi ed è stata recentemente restaurata. La sede è situata a Montichiari (BRESCIA) nello storico quartiere di Borgosotto, centro da cui nasce anticamente la cittadina, incuneato tra la collina di San Pancrazio e il fiume Chiese.

Molti registi, costumisti, scenografi e attori hanno contribuito ad aumentare il livello qualitativo della collezione, che rappresenta ormai un pezzo di storia del teatro, del cinema e delle rievocazioni storiche più disparate a livello nazionale.

Falpalà ha aiutato a realizzare tantissimi eventi collaborando tra gli altri con diverse contrade del Palio di Siena, con registi cinematografici del calibro di Marco Bellocchio, con casinò come quello di Saint Vincent, con teatri d’interesse nazionale come il Teatro Massimo di Palermo e con moltissimi enti pubblici e produzioni private.