Noleggio armature

Armature, elmi, scudi ed equipaggiamenti da rievocazione storica, pronti per essere utilizzati in feste o manifestazioni.

Scegli il costume a noleggio che fa per te.

Se non trovi quello che cerchi, contattaci.

In sede abbiamo oltre 10’000 vestiti.

Prodotti correlati a questa categoria

Altre sezioni che potrebbero interessarti

Armature, elmi, scudi.

Indossare un’armatura per proteggere il corpo durante sanguinosi combattimenti era di vitale importanza: Falpalà costumi offre armature di ogni foggia e misura per guerrieri audaci e sprezzanti del pericolo

L’uomo fin dall’antichità ha cercato di difendersi, proteggendo il corpo o con uno scudo o con un corpetto più pesante in pelle o stoffa imbottita e la testa con un copricapo che incutesse anche terrore, usando corna o denti di animali abbattuti.

La scoperta del ferro

Fu però con la scoperta del ferro che sia le armi di offesa come di difesa assunsero un valore importante nella vestizione del guerriero; memorabile è la descrizione dello scudo di Achille, forgiato da Vulcano, nell’Iliade.

Le armature più belle sono quelle medioevali che potevano essere di maglia metallica o di squame d’acciaio, cucite su un corsetto di stoffa o di cuoio.

Nel XIII secolo l’elmo appare interamente chiuso, con una sottile fessura per gli occhi e fori per la respirazione, estremamente pesante e scomodo.

L’evoluzione dell’armamento del cavaliere raggiunge il suo apice , nel XIV secolo, con un’armatura completa, dalla testa ai piedi, provviste di lamine per le articolazioni, pesantissima e molto ingombrante, ma abbellita da pennacchi sull’elmo e decorazioni finemente cesellate anche in oro e argento.

Il declino delle armature

La scoperta delle armi da fuoco determina l’innovazione delle tecniche di guerra e l’inesorabile abbandono delle armature che nulla possono contro archibugi e cannoni.