Le rievocazione storiche forniscono un’incredibile finestra su come uomini e donne vivevano in tempi storici.

Questi eventi spesso si concentrano sulla rievocazione della guerra, fornendo ai membri (e talvolta al pubblico) uno sguardo su come era la vita durante i conflitti che hanno plasmato la storia. Senza società di rievocazione storica, non avremmo un senso viscerale della portata della guerra.

Come possiamo aiutarti?

Portfolio eventi

Pic nic Vittoriano Parco Bertone

Picnic vittoriano

Festa a tema vittoriano che si svolge con un classico picnic sull’erba nel parco di una dimora storica.
maggio 2016

Il gran ballo del conte

Ricostruzione storica che rievoca con dovizia di particolari gli anni a cavallo tra ottocento e novecento.
ballo carnevale asburgico

Carnevale asburgico

La rievocazione storica del Carnevale asburgico è una meravigliosa manifestazione di Madonna di Campiglio.
moda e motori

Moda e motori

Moda e motori d’altri tempi è una manifestazione in cui ad ogni auto d’epoca è abbinata una modella vestita con abiti in perfetta sintonia.
rievocazione belle epoque

Una festa in carrozza

Festa a tema in abito storico per un evento in carrozza con abiti storici a cavallo tra ottocento e novecento.
matrimonio medievale

Matrimonio medievale

Matrimonio medievale alla luce delle torce, nell’ambiente dell’epoca fedelmente ricostruito, alla presenza di cavalieri, musici e saltimbanchi.
scacchiera vivente

Scacchiera vivente

Rievocazione storica che ha come tema la ricostruzione di una partita di scacchi utilizzando delle pedine viventi.
palio di san secondo

Palio rinascimentale

Ricostruzione con sfilata storica e festeggiamenti per ricordare il matrimonio di Camilla Gonzaga con Rossi di San Secondo avvenuto nel 1500.
cena ottocento

Cena a tema ottocento

Cena a tema in abito storico per festeggiare insieme un anniversario con abiti storici della metà dell’ottocento.

Festa della contrada

Festa in costume ottocentesco nella contrada dell’Oca per la 64esima volta il Palio di Siena.

Progettare una rievocazione storica.

Da Falpalà siamo appassionati di rievocazione storica e accuratezza storica. Amiamo l’abbigliamento storico di tutte le epoche ci piacciono gli stili che hanno avuto un ruolo particolarmente significativo per l’evoluzione umana.

Il grado di fedeltà dei costumi è essenziale per la buona riuscita delle rievocazioni storiche con elevati standard di autenticità. Per garantire la maggior autenticità possibile si dà grande attenzione nella progettazione e costruzione a tutti gli accessori tra cui copricapo, calzature, occhiali, equipaggiamento, armi e così via. Questi elementi offrono a chi li indossa una esperienza molto realistica, il più autentica possibile.

Le rievocazioni storiche sono delle messe in scena con finalità educative o di intrattenimento in cui i partecipanti in costume seguono un piano prestabilito per ricreare gli aspetti di un evento o periodo storico. Questo può essere piuttosto ristretto, come un momento specifico da una battaglia, o molto più ampio comprendente varie fasi di un periodo. Collegati alle rievocazioni storiche esistono anche eventi di “storia vivente”. Il termine storia vivente descrive un contesto in cui si cerca di riportare in vita la storia per il grande pubblico senza seguire un determinato copione. La rappresentazione storica comprende un continuum per ricreare un evento storico noto per scopi educativi o commemorativi, attraverso rappresentazioni in costume con elementi teatrali.

Il ruolo del rievocatore

La linea tra presentazioni dilettanti e professionisti che vivono a musei di storia può essere offuscata. Solitamente la maggior parte dei partecipanti a queste rievocazioni storiche sono dilettanti che esercitano la storia come un hobby. Le età dei partecipanti sono molto diverse, vanno dai bambini che vengono portati alle rievocazioni con i genitori, agli anziani.

Tra gli adulti, si possono trovare persone con diversi percorsi di vita: studenti universitari, vigili del fuoco, avvocati, membri delle forze armate, medici e anche storici di professione. Spesso le uniformi e gli abiti sono realizzati in tessuti speciali, i materiali possono essere colorati con tinture naturali e cuciti con tecniche sartoriali artigianali.